PIÙ VICINI ALLA REALTÀ. CON LA MASSIMA CHIAREZZA.

Cambiamento dei test per la certificazione di consumi, emissioni e sostanze inquinanti.

Nel 1992 è stato introdotto il nuovo ciclo di guida europeo (New European Driving Cycle o NEDC). Da allora, questo metodo è stato utilizzato per determinare i valori del consumo di carburante e delle emissioni dei veicoli. Tuttavia, le condizioni di questo test di laboratorio presentano svantaggi nella determinazione di valori realistici di consumi ed emissioni.


Da Settembre 2018 inizierà pertanto la graduale sostituzione del NEDC con un nuovo ciclo di guida più vicino alla realtà quotidiana, denominato WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure).


Quest’ultimo sarà inoltre integrato da un test delle emissioni, che misura gli inquinanti direttamente sulla strada: RDE (Real Driving Emissions).


Le nuove procedure di prova consentiranno ai consumatori di fare una stima migliore del consumo di carburante e delle emissioni del proprio veicolo in futuro.

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PIÙ VICINI ALLA REALTÀ. CON LA MASSIMA CHIAREZZA.Cambiamento dei test per la certificazione di consumi, emissioni e sostanze inquinanti.

DAL NEDC AL WLTP.

Valori di consumi ed emissioni più realistici, grazie a condizioni di prova più vicine alla realtà.

Con la nuova procedura di misurazione WLTP, le condizioni di prova si avvicinano a quelle effettive e i valori rilevati sono più realistici. Questo comporta ad esempio la ridefinizione delle condizioni di prova, con velocità più elevate e durate notevolmente maggiori (30 minuti anziché 20).


Per determinare con più precisione le emissioni di CO2, il nuovo metodo di prova includerà non solo gli equipaggiamenti di serie, come avveniva finora, ma anche gli optional della vettura. Quindi per ogni tipo di auto dovranno essere resi noti due valori: il valore di consumo standard più basso e quello più elevato in funzione dell’aerodinamica, del peso e della resistenza al rollio. In futuro, grazie alla procedura WLTP, sarete in grado di valutare meglio il consumo e le emissioni di CO2 di una vettura. Nel caso di una determinata configurazione del veicolo, tuttavia, sarà indicato direttamente il singolo valore specifico.


Naturalmente, anche questa procedura di prova potrebbe fornire valori che si discostano da quelli reali, sebbene sia molto precisa. Indipendentemente da questo, i consumi quotidiani e le emissioni di CO2 continuano a essere soggetti alle diverse condizioni del percorso, del clima e dello stile di guida personale. I risultati sono influenzati anche dalle condizioni del traffico, dal carico momentaneo e dall’impiego del climatizzatore. Con condizioni di prova più realistiche, si potrebbero prevedere consumi di carburante e valori di CO2 più elevati e autonomie inferiori per le vetture elettriche. Tuttavia, ciò non avrà alcun effetto negativo sul consumo reale o sull’autonomia. Inoltre, il BMW Group lavora costantemente su nuove tecnologie per migliorare sia il consumo che l’autonomia.


Il BMW Group ha già lavorato alla transizione verso il nuovo metodo di prova e ha preparato gradualmente il proprio portfolio di prodotti con nuove vetture, nuove varianti di motore e miglioramenti tecnologici. In questo modo per tutta la flotta di auto BMW può essere garantito che ogni vettura sarà sempre conforme alle normative vigenti.


Da settembre 2017, la procedura di misurazione WLTP è obbligatoria per le nuove omologazioni. Tuttavia, il legislatore specifica che i valori rilevati con la procedura WLTP vengono inizialmente comunicati con un calcolo che si riferisce ai valori NEDC. A tal fine, la Commissione Europea ha sviluppato una tecnica di correlazione, che è ugualmente vincolante per tutti i produttori di veicoli.


Questa fase dovrebbe semplificare la transizione. La sua durata dipende dalla rispettiva legislazione nazionale e quindi varia da mercato a mercato.


Da settembre 2018, tutti i costruttori di veicoli venduti nell’UE, nonché in Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda sono legalmente obbligati a effettuare i collaudi in conformità alla procedura WLTP.


Infine, entro dicembre 2020, tutti i Paesi che adottano la legislazione dell’UE per l’omologazione delle auto dovranno indicare e comunicare i valori WLTP per tutte le vetture.

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“Grazie al nuovo test, le misurazioni di laboratorio rifletteranno ancora meglio le prestazioni su strada delle vetture”.
European Automobile Manufacturers Association (ACEA)

WLTP E NEDC A CONFRONTO.

Vediamo in concreto le differenze tra vecchio e nuovo metodo di prova.

Procedura di prova
NEDC
WLTP

REAL DRIVING EMISSIONS.

Limitazione dei valori di sostanze inquinanti sulla strada.

Da settembre 2018, oltre ai valori WLTP, per tutti i produttori di auto nell’Unione Europea, oltre che in Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda, è anche obbligatorio indicare i valori RDE (Real Driving Emissions). In questi test RDE le emissioni di sostanze inquinanti, ad esempio le polveri fini (particolato) e gli ossidi di azoto (NOx), vengono misurati direttamente sulla strada. Questo metodo determina i valori medi di emissione, che si possono prevedere anche durante la guida quotidiana.

Per diminuire ulteriormente i valori degli inquinanti nella quotidianità, il BMW Group utilizza nei suoi modelli varie tecnologie per la riduzione dei gas di scarico.

I dispositivi BMW BluePerformance, ad esempio, riducono l’emissione di ossidi di azoto nei motori diesel. Il BMW Group utilizza dispositivi noti come convertitori catalitici di ossido di azoto (NOx) al fine di ridurre le emissioni di ossido di azoto.

Inoltre, a seconda del modello, la riduzione selettiva catalitica (SCR) con AdBlue® (una soluzione di urea) converte fino al 90% degli ossidi di azoto in vapore acqueo e innocuo azoto.

Il BMW Group è stato il primo produttore a introdurre in serie la combinazione di convertitore catalitico di ossido di azoto e sistema SCR.

Dal 2006, i veicoli diesel sono stati inoltre dotati di serie di filtri antiparticolato per ridurre le polveri fini. Anche nei modelli a benzina bengono gradualmente introdotti speciali filtri antiparticolato.

In questo modo, il BMW Group è in grado di rispettare i ridotti valori limite della normativa sui gas di scarico EU6c, in vigore da settembre 2018 per tutte le nuove vetture. Lo standard dei gas di scarico EU6c prevede valori limite più bassi per i veicoli a benzina rispetto a EU6b. Per le vetture diesel si applicano gli stessi valori limite nel ciclo per EU6b e per EU6c.

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NORMATIVA SUI GAS DI SCARICO UE.

I valori diminuiscono. La sfida cresce.

La normativa sui gas di scarico nell’UE definisce i valori limite in vigore per le emissioni dei gas di scarico, come ad esempio gli ossidi di azoto e il particolato. I limiti variano in funzione del motore e del tipo di vettura. La costante riduzione di questi valori va a vantaggio della protezione del clima e della qualità dell’aria. I produttori di automobili devono quindi affrontare sfide sempre nuove.

IN SINTESI: IL CAMBIAMENTO VERSO WLTP.

Scoprite informazioni utili sulla transizione verso la nuova procedura WLTP.

CONSIGLI PER UNA GUIDA EFFICIENTE.

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FAQ.

Le vostre domande. Le nostre risposte.

  • Cos’è la WLTP?
  • Cos’è il ciclo di guida WLTP?
  • Come ha affrontato il BMW Group la nuova procedura WLTP?
  • Cosa significa WLTP per me?
  • Cos’è RDE?
  • Che cos’è EU6?
  • Che cosa significa Selective Catalytic Reduction (SCR o Riduzione catalitica selettiva)?
  • Che cos’è BluePerformance?
  • Che cos’è un filtro antiparticolato?
  • Cosa significa WLTP per le vetture elettriche e ibride?