DIMENSIONI
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La vettura offre ai team e ai piloti di BMW M Motorsport di tutto il mondo l'opportunità di competere in cerca di vittorie e titoli su un modello GT3 basato sull'attuale generazione di BMW M4. Rispetto alla precedente, BMW M6 GT3, BMW M4 GT3 offre i maggiori progressi in tre aree in particolare: guidabilità, costi di gestione e guidabilità.
La maneggevolezza e l'equipaggiamento dell'abitacolo di BMW M4 GT3 sono più piacevoli anche per i piloti dilettanti, la vettura presenta una minore usura degli pneumatici e offre una maggiore affidabilità. I costi di gestione notevolmente ridotti e gli intervalli di manutenzione più lunghi per il motore e la trasmissione sono fattori economici decisivi.
BMW M4 Competition (consumo combinato di carburante: 9,8 l/100 km secondo WLTP; emissioni combinate di CO2: 224 - 223 g/km secondo WLTP) è la base perfetta per il nuovo modello di punta di BMW M Motorsport, il cui motore è stato progettato fin dall'inizio per l'uso in pista. Questo sottolinea la stretta connessione tra lo sviluppo di auto da strada e da corsa presso la BMW M GmbH. I maggiori successi di BMW M4 GT3 fino a oggi includono il titolo DTM del 2022 e la vittoria nella 24 Ore di Spa-Francorchamps del 2023.
Il motore a sei cilindri in linea è più leggero di circa 40 chili rispetto al motore V8 della BMW M6 GT3, garantendo una riduzione del peso di guida e una migliore distribuzione dei pesi. Rispetto al motore S58 della BMW M4 Competition, è stato ottimizzato nelle seguenti aree: angolo di installazione, carter secco, serbatoio dell'olio montato sul motore con scambiatore olio-acqua integrato, sistema di aspirazione con scambio di gas diviso e due farfalle, sistema di scarico con scambio di gas diviso, supporto e fissaggio del motore e adattato per la GT3, smorzatori di vibrazione torsionali nella parte posteriore.
Consente molte configurazioni di base dei sistemi della vettura senza la necessità di collegare un computer portatile o un software speciale, ad esempio: la preselezione del grafico della pressione di carica, la selezione delle funzioni specifiche di ogni categoria, la regolazione della velocità ai box, la selezione del tipo di carburante, la diagnosi del sistema, la calibrazione dei sensori.
Regolazione e attivazione delle impostazioni essenziali per il pilota in modalità gara, ad esempio controllo della trazione, radio, ABS, mappatura del motore, tergicristalli, sistema di bevande. Prodotto in collaborazione con FANATEC per l'utilizzo sia su auto reali che su simulatori di gara.
Pneumatici di vari produttori sono stati testati sulla BMW M4 GT3 per garantire una preparazione ottimale alle condizioni delle diverse categorie.
Il motore a sei cilindri in linea è più leggero di circa 40 chili rispetto al motore V8 della BMW M6 GT3, garantendo una riduzione del peso di guida e una migliore distribuzione dei pesi. Rispetto al motore S58 della BMW M4 Competition, è stato ottimizzato nelle seguenti aree: angolo di installazione, carter secco, serbatoio dell'olio montato sul motore con scambiatore olio-acqua integrato, sistema di aspirazione con scambio di gas diviso e due farfalle, sistema di scarico con scambio di gas diviso, supporto e fissaggio del motore e adattato per la GT3, smorzatori di vibrazione torsionali nella parte posteriore.
Consente molte configurazioni di base dei sistemi della vettura senza la necessità di collegare un computer portatile o un software speciale, ad esempio: la preselezione del grafico della pressione di carica, la selezione delle funzioni specifiche di ogni categoria, la regolazione della velocità ai box, la selezione del tipo di carburante, la diagnosi del sistema, la calibrazione dei sensori.
Regolazione e attivazione delle impostazioni essenziali per il pilota in modalità gara, ad esempio controllo della trazione, radio, ABS, mappatura del motore, tergicristalli, sistema di bevande. Prodotto in collaborazione con FANATEC per l'utilizzo sia su auto reali che su simulatori di gara.
Elettroidraulica, quindi a minore usura, azionata tramite palette al volante, non necessita di pedale della frizione, prevenzione dello stallo, possibilità di avviamento parzialmente automatico.
Impostazione trans-axle, cambio sequenziale a 6 marce a denti dritti, ulteriore sviluppo del cambio della BMW M8 GTE con miglioramenti in termini di maggiore autonomia, efficienza dei costi e prestazioni.
DIMENSIONI
Lunghezza: 5.020 mm
Larghezza: 2.040 mm
Altezza: 1.308 mm (variabile)
Passo: 2.917 mm
Dimensioni ruote: 12,5 x 18 pollici, anteriore - 13 x 18 pollici, posteriore
MOTORE
Tipo: P58 3.0l sei cilindri in linea
Tecnologia: M TwinPower Turbo
Capacità: 2.993 cm³
Potenza: fino a 590 CV
Potenza specifica: 197 CV/l
TRASMISSIONE
Trasmissione: Cambio Xtrac a 6 rapporti
Frizione: elettroidraulica
BMW M Motorsport sfrutterà la restante parte della stagione 2023 e l'intera stagione 2024 per un intenso lavoro di perfezionamento della vettura da corsa GT, già di grande successo. L'accento verrà posto sull'ampliamento delle funzionalità del veicolo, sull'aumento dell'affidabilità dei componenti, sul miglioramento della maneggevolezza per i team e sull'ulteriore miglioramento della guidabilità. A partire dalla stagione 2025, BMW M4 GT3 EVO decollerà a pieno ritmo.
“Sono entusiasta di essere stato coinvolto nello sviluppo di BMW M4 GT3 EVO fin dall'inizio. A Spa-Francorchamps abbiamo guidato per la prima volta BMW M4 GT3 EVO sul bagnato e la vettura si è dimostrata davvero adatta a tutte le condizioni.”
Bruno Spengler
Pilota BMW M works
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