Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
BMW RECYCLING.
BMW riduce al minimo gli eventuali effetti nocivi sull'ambiente per tutta la vita della vettura iniziando dalla produzione, passando per l’utilizzo e l’assistenza fino allo smaltimento finale.
Questa concezione onnicomprensiva contribuisce, tra l’altro, al fatto che il BMW Group si trovi tra i primi nella classifica Dow Jones Sustainability Group Index - l’indice per imprese operanti in modo sostenibile.
Già nella fase di sviluppo e della produzione di ogni BMW nuova si creano i presupposti per uno smaltimento finale in modo compatibile con l’ambiente. Applicando in modo efficace le misure del “Design for Recycling” BMW garantisce il trattamento ed il recupero efficiente delle vetture fuori uso.
BMW riduce al minimo gli eventuali effetti nocivi sull'ambiente per tutta la vita della vettura iniziando dalla produzione, passando per l’utilizzo e l’assistenza fino allo smaltimento finale.
Questa concezione onnicomprensiva contribuisce, tra l’altro, al fatto che il BMW Group si trovi tra i primi nella classifica Dow Jones Sustainability Group Index - l’indice per imprese operanti in modo sostenibile.
Già nella fase di sviluppo e della produzione di ogni BMW nuova si creano i presupposti per uno smaltimento finale in modo compatibile con l’ambiente. Applicando in modo efficace le misure del “Design for Recycling” BMW garantisce il trattamento ed il recupero efficiente delle vetture fuori uso.
Trattamento delle vetture compatibile con l'ambiente.
Il trattamento dei veicoli fuori uso ha luogo nei centri autorizzati allo smontaggio di auto fuori uso.
Ogni singolo chilogrammo dei rottami dell’auto viene sottoposto a fasi di trattamento ecologicamente ed economicamente ottimali.
Le materie prime vengono reinserite nel ciclo di produzione; così si contribuisce alla tutela dell’ambiente.
Le quattro fasi del trattamento dei veicoli fuori uso sono la presa in consegna controllata, il pretrattamento, lo smontaggio ed il trattamento dei residui della vettura stessa.
Le quattro fasi del processo di trattamento.
- PRESA IN CONSEGNA CONTROLLATA:
Il trattamento delle vetture inizia con la presa in consegna controllata presso un centro di recupero autorizzato o presso un’azienda di demolizione autorizzata. Solo in questa sede viene rilasciato il certificato di rottamazione con il quale si assume l'impegno alla radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
- PRETRATTAMENTO:
Nella fase di pretrattamento si rimuove la batteria e si procede alla neutralizzazione degli airbag e di altri elementi pirotecnici. Il trattamento vero e proprio inizia con l’estrazione di tutti i materiali d’esercizio in un’apposita officina. In questo luogo di lavoro vengono estratti mediante aspirazione il refrigerante del climatizzatore, il liquido dei freni; si procede allo scarico dell’acqua di raffreddamento, dell’olio motore e dell’olio per cambi, mentre il carburante viene estratto mediante un’apposita pompa aspirante con punta di trapano integrata. I vari liquidi vengono travasati in appositi contenitori per lo stoccaggio, sottoposti a depurazione o recuperati da aziende specializzate.
- SMONTAGGIO:
Nella fase di smontaggio si asportano pezzi e materiali atti ad essere riutilizzati o sottoposti al riciclaggio. Ad esempio, motori scomposti a regola d’arte nei particolari (riciclaggio di alta qualità), vengono ricondizionati e riutilizzati. Materiali pregiati come i metalli preziosi provenienti dalla marmitta catalitica vengono sottoposti ad un apposito ciclo di riciclaggio.
- TRATTAMENTO RESIDUI:
I residui delle vetture smontate vengono consegnati ad un impianto di demolizione. Le carcasse vengono frantumate in pezzi di dimensioni di un palmo della mano, separati e raggruppati. Plastica, tessuti, ferro e metalli non ferrosi vengono sottoposti ad ulteriori trattamenti.
Pensare alla fine sin dall’inizio.
Nella produzione dei componenti in plastica si promuove l’impiego di materiali sintetici di alta qualità, economici e recuperati da pezzi vecchi. Con gli studi “Life Cycle Assessment” si valutano sistematicamente gli effetti che i componenti possono avere sull’ambiente. Mediante analisi effettuate sia a livello virtuale che fisico si garantisce che ogni automobile BMW raggiunga gli obiettivi preposti. In corsi di aggiornamento e con documentazioni dettagliate i risultati di queste analisi vengono comunicati da BMW a tutti gli addetti al processo di riciclaggio.
In base a queste misure è garantito che con tutte le BMW sia possibile effettuare velocemente e in condizioni sicure la neutralizzazione totale dei componenti pirotecnici; sia possibile estrarre velocemente tutti i liquidi di esercizio; i componenti in materia plastica siano dotati del contrassegno indicante il materiale e venga coerentemente promosso l’impiego di materiali riciclati.Neutralizzazione dei componenti pirotecnici.
Componenti pirotecnici, come airbag, morsetti di sicurezza della batteria o cinture di sicurezza con pretensionatore vanno privati della loro carica prima del trattamento stesso della vettura - mediante la cosiddetta neutralizzazione.
Il metodo più rapido è quello di far scattare i componenti mentre sono ancora integrati. A questo scopo il sistema elettronico della vettura è stato appositamente progettato già nella fase di sviluppo. Infatti è possibile neutralizzare tutti i componenti pirotecnici attraverso un’unica interfaccia.
Estrazione dei liquidi.
Durante lo sviluppo della vettura viene assicurato che alla fine della vita della vettura stessa estrarre tutti i liquidi, cioè gli oli, il carburante, liquido di raffreddamento e dei freni, refrigerante del climatizzatore ecc., sia un’operazione facile e rapida.
Design for Recycling assicura che tutti i componenti contenenti liquidi siano progettati in modo tale da essere facilmente accessibili al punto che interessa.Aprendo o forando il componente contenente il liquido al punto più basso consente lo scarico del liquido mediante forza di gravità. Determinati componenti, come ad esempio il serbatoio del carburante o gli ammortizzatori, vengono svuotati mediante apposite apparecchiature aspiranti.
Una particolare sfida per gli ingegneri del “Design for Recycling” è costituita dai sistemi idraulici integrati nel veicolo, come il sistema idraulico della capote automatica della cabrio. Da un lato occorre garantire l’accesso al contenitore di riserva, e dall’altro, rilevare la posizione del sistema idraulico, laddove il contenitore stesso venga riempito.Contrassegno dei materiali.
Tutti i componenti sono contrassegnati secondo gli standard internazionali ISO. Ciò permette di identificare i vari materiali per un’eventuale raccolta differenziata.
Impiego di materiali riciclati.
I materiali riciclati vengono recuperati da pezzi fuori uso.
L’impiego di tali materiali riciclati è possibile per componenti che non subiranno nessuna limitazione funzionale. Si tratta, ad esempio, di componenti non rilevanti per la sicurezza e che non si trovano direttamente all’interno del campo visivo. I passaruota sono predestinati ad essere prodotti con plastica riciclata.
Materiali riciclati vengono inoltre impiegati, ad esempio, nel sistema di ventilazione del portabagagli e nel supporto della consolle centrale della
BMW Serie 7.
Isolamenti derivanti dal cosiddetto fluff - un isolante prodotto dall’80 al 90 percento di espanso poliuretanico riciclato - vengono, tra l’altro, impiegati sulla cappelliera.
Tenendo conto degli aspetti ecologici ed economici, è possibile impiegare materiali riciclati per il 15 fino al 20 percento del peso totale di tutti i componenti in plastica integrati nella vettura. In tal modo si chiudono i cicli di materiale e si risparmiano risorse.
Consegna di veicoli fuori uso.
Nuove modalità per il trattamento di vetture.
Il 24 giugno 2003 è entrato in vigore in Italia il Decreto Legislativo relativo ai veicoli da rottamare.
Questo decreto e le successive modifiche rappresentano l’attuazione della "Direttiva europea 2000/53/CE sui veicoli da rottamare" nella legge italiana secondo cui l’ultimo proprietario del veicolo stesso è tenuto a consegnare la propria vettura fuori uso ad un centro di recupero, di raccolta o presso un’azienda autorizzata al trattamento della vettura.
In tale sede viene rilasciato il certificato di rottamazione con il quale si assume l'impegno alla radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
Condizioni di consegna
I centri di recupero indicati da BMW prendono in consegna gratuitamente i veicoli BMW immatricolati dopo luglio 2002. A partire da gennaio 2007 ciò varrà per tutte le automobili BMW.
Per la consegna gratuita è necessario che siano soddisfatte le seguenti premesse fondamentali:
- la vettura da rottamare deve essere immatricolata sul territorio dell’Unione europea o esservi per ultimo stata immatricolata;
- la vettura da rottamare deve inoltre essere completa (in particolare: motore, gruppo motore, carrozzeria, marmitta catalitica, componenti elettronici determinanti il valore e altri componenti fondamentali) ed esente da rifiuti.
Abruzzo
Autodemolizione San Vittorino Srl
S.S. 80 Km 8.200 - Loc. S. Vittorino
67100 L'Aquila (AQ)
Tel: 0862/431097
Mail: info@autodemolizionesanvittorino.it
Sito web: www.ricambiusatiautosanvittorino.it
Flacco Monaco Giuseppe AutodemolizioniVia Civiltà del Lavoro, 124
66026 Ortona (CH)
Tel: 085/9062008
Mail: autodemolizioniflacco@gmail.com
Sito web: www.autodemolizioniflacco.com
DI.MA.VI. S.r.l.Via Pignotti, 53
64027 Sant' Omero (TE)
Tel: 0861/850362 0861/850391 3917424050
Mail: servizi@dimavi.it
Sito web: www.dimavi.it
Perinetti Service S.r.l.Via Roma, km 12.450
67059 Trasacco (AQ)
Tel: 0863/936982
Mail: direzione@perinetti.it
Sito web: www.autodemolizionijolly.it
Basilicata
Ditta Pepe Antonio
Via della Tecnica, 6
85100 Potenza (PZ)
Tel: 0971/55108
Mail: autodemolizionepepe@libero.it
Calabria
Autodemolizione Cesare dei F.lli Malizia S.r.l
Contrada Lecco, via bartolomeo diaz 5
87036 Rende (CS)
Tel: 0984/402528
Mail: demolizioni.malizia@libero.it
Autodemolizione Otranto G.ppeC.da S. Irene - Zona Industriale
87064 Corigliano-Rossano (CS)
Tel: 0983/566875
Mail: otranto.giuseppe@libero.it
Campania
Demol.ne Ecologica di Mandile Aniello
Via Annunziata, 1
83020 Forino (AV)
Tel: 0825/761175 0825/761990
Mail: info@demolizioneecologica.it
Sito web: www.demolizioneecologica.it
Nola Ferrometalli SudLocalità Croce del Papa I traversa n°1
80035 Nola (NA)
Tel: 081/8239909 3240997642
Mail: ferrometalli.sud@libero.it
Sito web: www.nolaferrometallisud.it
Tafuri MarioVia Barca, 38
84036 Sala Consilina (SA)
Tel: 097/521091
Mail: tafuri.mario@libero.it
Sito web: www.autodemolizionitafuri.it
Emilia Romagna
Artoni Autodemolizioni S.r.l.
Via Chiozzola, 11
43058 Sorbolo Mezzani (PR)
Tel: 0521/699250
Mail: artonidemolizioni@libero.it
Sito web: www.artonidemolizioni.it
Autocarrozzeria Marmo snc di Marmo Carmine e Marmo MarioVia Morandi, 14
40018 San Pietro in Casale (BO)
Tel: 051/817810
Mail: info@autodemolizionemarmo.it
Sito web: www.autodemolizionemarmo.it
Autodemolizione Perelli S.r.l.Via Provinciale, 9/C
44034 Copparo (FE)
Tel: 0532/838062
Mail: info@autodemolizioneperelli.com
Sito web: www.autodemolizioneperelli.com
Autodemolizioni La Badia S.r.l.Via Saragat, 9
43013 Langhirano (PR)
Tel: 0521/632058
Mail: labadia@autodemolizionilabadia.it
Autodemolizioni Stefano Mengoli S.r.l.Via Ghiaradino, 6
40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel: 051/762021
Mail: mengoli.stefano@libero.it
Sito web: www.autodemolizionistefanomengoli.it
F.lli Varini di Varini Antonio e C. SNCVia P. Borsellino, 17
42019 Arceto di Scandiano (RE)
Tel: 0522/989108 3203068450
Mail: info@variniautodemolizioni.com
Sito web: www.variniautodemolizioni.com
Delta R.e.m. srlVia Mentovati, 19
29122 Piacenza (PC)
Tel: 0523/606200
Mail: info@deltarem.com
Sito web: www.deltarem.com
Righetti Danilo S.r.l.Via Giardini, 1310/a
41126 Modena (MO)
Tel: 059/510006
Mail: info@righettidanilo.it
Sito web: www.autodemolizionirighetti.it
Friuli Venezia Giulia
Commerciale Battel S.r.l.
Via Fonderia, 1
33030 Basaldella di Campoformido (UD)
Tel: 0432/561307
Mail: info@battel.it
Sito web: www.battel.it
Modulor di Giustizieri FabrizioVia Gorizia, 142
34072 Farra d'Isonzo (GO)
Tel: 0481/888070
Mail: info@autodemolizioni.com
Sito web: www. autodemolizioni.com
Cocozza S.r.l.Via Prà, 5
33170 Pordenone (PN)
Tel: 0434/545911
Mail: info@cocozza.it
Sito web: www.cocozza.it
Lazio
CRD - Centro Rottamazione e Demolizione Pontina S.r.l.
Via S. Carlo (zona Industriale)
04014 Pontinia (LT)
Tel: 0773/854076
Mail: amministrazione@crdpontina.it
Sito web: www.crdpontina.it
Demolizioni Industriali SDI S.r.l.Via Quadrelle, 160
00036 Palestrina (RM)
Tel: 06/9534496 06/95270235
Mail: info@sditestani.it
Ecologica demolizioni e trasporti srl (ex Bertini Corrado)Via Busnengo, 5 (zona Industriale)
00053 Civitavecchia (RM)
Tel: 0766/500636
Mail: ecologica.bertini@gmail.com
Lae - FerS.S. Umbro laziale 675 Km 5500
01100 Viterbo (VT)
Tel: 0761/263000
Mail: info@laefer.it
Sito web: www.laefersrl.it
Liguria
Vico S.r.l.
Corso Stalingrado, 50
17014 Cairo Montenotte (SV)
Tel: 019/5090381
Mail: info@gruppovico.com
Sito web: www.gruppovico.it
Verduci Autoricambi S.r.l.Via Geirato, 121 R
16138 Genova (GE)
Tel: 010/8359081
Mail: info@verduciautodemolizioni.it
Sito web: www.verduciautodemolizioni.it
Lombardia
Autodemolizioni Palmisano S.r.l.
S.s. 33 del Sempione
20017 Rho (MI)
Tel: 02/93505578 339/1739800
Mail: palmisanosnc@libero.it
Sito web: www.autodemolizionipalmisano.it
Carpoint S.r.l.Via Litta Modignani, 92
20161 Milano (MI)
Tel: 02/66223344
Mail: info@carpointonline.it
Sito web: www.carpointonline.it
CESA S.r.l.V.le delle Industrie, 34
20900 Monza (MB)
Tel: 039/2842426 391/1495925
Mail: info@cesaonline.it
Sito web: www.cesaonline.it
Cesarano Ciro SrlVia Fogazzaro, 18
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel: 02/6125130
Mail: amministrazione@cesaranociro.it
Sito web: www.cesaranociro.it
Di Lorenzo S.r.l.Via Chiasserini, 5/7
20157 Milano (MI)
Tel: 02/3570503
Mail: info@dilorenzonline.it
Sito web: www.autodemolizionedilorenzo.it
F.lli Gianquinto Sas di Gianquinto F.G. & C.Via Risorgimento, 167
21040 Gerenzano (VA)
Tel: 02/9688632 345/1359539
Mail: flligianquinto@gmail.com
La Ravellese Rottami S.r.l.Via Piemonte, 59
20015 Ravello di Parabiago (MI)
Tel: 0331/551997
Mail: info@laravelleserottami.it
Sito web: www.laravelleserottami.it
Pollini Lorenzo e Figli S.r.l.Via Gavardina, 30
25081 Bedizzole (BS)
Tel: 030/6872037
Mail: info@pollinisrl.it
Sito web: www.autodemolizionepollini.it
Marche
Andreozzi S.r.l.
Via Poggio, 5
62010 Mogliano (MC)
Tel: 0733/556018
Mail: info@andreozzi.it
Sito web: www.andreozzi.it
Autodemolizioni Zamponi S.r.l.Via S.Maria in Selva
62100 Villa Potenza (MC)
Tel: 0733/493119
Mail: info@zamponisrl.com
Sito web: www.zamponisrl.com
Mazzieri Michele e F.lli sncVia Molino Mensa 90
60027 Osimo (AN)
Tel: 071/717840
Mail: mazziermichele@tiscali.it
Sito web: www.mazzierimichele.it
TROZZI Autodemolozioni S.r.l.Via Marconi, 118
60015 Falconara Marittima (AN)
Tel: 071/910449 388/8223789
Mail: info@trozziautodemolizioni.it
Sito web: www.trozziautodemolizioni.it
Molise
Ecoarea sas di Giancarlo Cipullo & C.
C.da S. Giovanni in Golfo, 237
86100 Campobasso (CB)
Tel: 337/911963
Mail: info@autodemolizionicipullo.it
Sito web: www.autodemolizionicipullo.com
Piemonte
Annunziata S.r.l.
Deviazione S.S. Dieci, 28
15100 Spinetta Marengo (AL)
Tel: 0131/610082
Mail: annunziatasrl@hotmail.it
Sito web: www.autodemolizioniannunziata.it
Autodemolizione Savino di Vigilante Savino & C sncStrada Cuorgnè, 36/a
10156 Torino (TO)
Tel: 011/2621713
Sede operativa:
Via Galileo Galilei, 5
10040 Leini (TO)
Tel: 011/9969886
Mail: autodemolizionesavino@hotmail.it
Pec: autodemolizionesavino@pec.it
Sito web: www.autodemolizionesavino.it
Bru.ma SrlVIA NICOLA SASSO, 1
12045 Fossano (CN)
Tel: 0172/693034
Mail: brumasrlfossano@gmail.com
Sito web: www.brumafossano.it
Centro Ecodemolizioni Settimo S.r.l.Via Sicilia, 2
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011/8006751
Mail: info@centroecodemolizioni.it
Sito web: www.centroecodemolizioni.it
S.S.A. di Arcidiacono S.r.l.Via Giaveno, 133
10040 Rivalta di Torino (TO)
Tel: 011/9016116
Mail: s.s.a.arcidiacono@gmail.com
Puglia
Nuova Femeco srl
Viale dello sviluppo economico, 41
70033 Corato (BA)
Tel: 080/8725384
Mail: info@nuovafemeco.it
ITRM dei F.lli Cannone S.r.l.Via Circonvallazione per Bari
72100 Brindisi (BR)
Tel: 0831/452000
Mail: amministrazione@cannoneteodorosrl.it
Sito web: www.cannoneteodorosrl.it
Number one Car'sProv. Lecce Surbo, 2
73100 Lecce (LE)
Tel: 0832/362477 0832/362434
Mail: ffiorentino@clio.it
Sito web: www.fiorentinoauto.it
Eredi di Francesco Di MasoVia dei Metalmeccanici lotto F4 - B17 - Zona Artigianale
70056 Molfetta (BA)
Tel: 080/3384766
Mail: dimaso_francesco@libero.it
Pec: dimasofrancesco@arubapec.it
Autodemolizione Gallo PietroVia Rapillo San Francesco, 146 Zona TA/2
74122 Taranto (TA)
Tel: 099/7793979
Mail: direzione@demolgallo.it
Sito web: www.autodemolizionegallo.it
MMF S.r.l.Via Machiavelli, 107
74100 Taranto (TA)
Tel: 099/4713885
Mail: info@mmf.it
Sito web: www.mmf.it
Sardegna
Autodemolizioni.Com LTD ( ex Metalsucis)
S.S. 130 km 44,500
09016 Iglesias (SU)
Tel: 0781/251841
Mail: rifiuti@auto-demolizioni.com
Sito web: www.auto-demolizioni.com
Ecologic Metal S.r.l.Z.I.R.
07029 Tempio Pausania (OT)
Tel: 079/674048
Mail: ecologicmetal@gmail.com
Società Gardu autodemolizioni srls ( ex Autodemolizione Gardu
Mario Vincenzo)Zona Ind.le Prato Sardo via magnani 41/43
08100 Nuoro (NU)
Tel: 0784/294075
Mail: nicolagardu84@gmail.com
Sito web: www.autodemolizionigardu.it
Sicilia
Bellinvia Carmela
Via Eolie, 42
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel: 090/9795716
Mail: carmela.bellinvia@yahoo.it
Centro Rottamazione Messina Fortunato s.r.l.S.S.115 - C.da Bianca
91026 Mazara del vallo (TP)
Tel: 0923/909263
Mail: fortunato.messina@libero.it
L.M.G. S.R.L.Via L. Galvani 14/16/18 - Z.I.R.
98124 Messina (ME)
Tel: 090/2922090
Mail: lmg.autodemolizioni@gmail.com
Toscana
Autodemolizione Livornese S.r.l.
Via di Vallin Buio, 24- 26-28
57121 Livorno (LI)
Tel: 0586/405128
Mail: info@autodemolizionelivornese.com
Sito web: www.autodemolizionelivornese.com
Autodemolizione Valdinievole di Lenzi A.Via Buggianese, 168/A- Loc. Casabianca
51019 Ponte Buggianese (PT)
Tel: 0572/635473
Mail: valdinievole@libero.it
Sito web: www.autodemolizione-valdinievole.it
Autodemolizioni Dolfi Giampaolo s.n.c. di Dolfi Cristina e Dolfi Paolo LuigiVia Canapale, 10
51100 Pistoia (PT)
Tel: 0573/380120
Mail: cristinadolfi7@gmail.com
Sito web: www.autodemolizionedolfi.it
Demolizioni Roggero di Roggero BenvenutoVia Maremmama, 8/B
56035 Loc. Lavaiano- Casciana Terme Lari (PI)
Tel: 348/2407113
Mail: info@autodemolizioniroggero.it
Mazzoni Ferro S.r.l.Via del Castelluccio, 37/39
50053 Empoli (FI)
Tel: 0571/581997
Mail: info@mazzoniferro.it
Sito web: www.mazzoniferro.it
Rugi S.r.l. (ex Rugi Mario)Loc. San Marziale, 16
53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Tel: 0577/928254
Mail: info@rugi.it
Sito web: www.rugi.it
Trentino Alto Adige
Flli Santini S.r.l.
Via Giotto, 4
39100 Bolzano (BZ)
Tel: 0471/195195
Mail: info@grupposantini.com
Sito web: www.grupposantini.com
Umbria
Menchicchi S.r.l.
Z.I. Moiano Via Ferruccio Parri, 44/46
06060 Città della Pieve (PG)
Tel: 0578/293749
Mail: menchicchi@libero.it
Sito web: www.menchicchisrl.com
Grillofer S.n.c. di Grillo Giacomo & C.Via Curio fornaci, 5/7
05100 TERNI (TR)
Tel: 0744/300755
Mail: grillofer@outlook.it
Sito web: www.grillofersnc.com
Valle d'Aosta
Al momento non è stato ancora selezionato alcun centro di raccolta in questa regione.
Veneto
Autodemolizione Bresolin S.r.l.
Via L. di Gallo, 17
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel: 0424/566666
Mail: info@bresolin.com
Sito web: www.bresolin.com
Bertazzo Ferruccio SrlVia Campolongo, 53/B
35020 Due Carrare (PD)
Tel: 049/9115420
Mail: bertazzosrl@gmail.com
Sito web: www.bertazzoautodemolizioni.it
Volpato S.r.l.Via della Tecnica, 9
30175 Marghera (VE)
Tel: 041/5382064
Mail: info@volpatosrl.com
Sito web: www.volpatosrl.com