iX3 M Sport: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18–17,6; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 461–471
I vantaggi economici delle vetture elettriche.
Le vetture elettriche sono da tempo più di un semplice investimento nel futuro. Offrono già un'ampia gamma di vantaggi che diventano ancora più convincenti con ogni nuova generazione di modelli. L'acquisto di un veicolo elettrico è più costoso di quello di un motore a combustione di pari dimensioni. Tuttavia, i costi totali sono inferiori per l'intera durata di vita.
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I vantaggi dell’uso quotidiano di vetture elettriche.
La mobilità con una vettura elettrica BMW sta diventando sempre più facile, soprattutto nelle città. Le corsie degli autobus sono sempre più spesso aperte al traffico privato. Le tariffe dei parcheggi sono solitamente ridotte o addirittura annullate.
Batterie con una durata considerevole.
La batteria di un'auto elettrica viene sviluppata con la massima cura. La longevità della batteria delle vetture elettriche può essere influenzata positivamente dal comportamento di utilizzo del guidatore. Ad esempio, se viene mantenuto il livello di carica raccomandato del 10-80%. La gestione intelligente del calore porta la batteria alla temperatura di esercizio ottimale e ne impedisce il surriscaldamento.
Circolare liberamente nelle zone a basse emissioni.
Solo le vetture che soddisfano determinati standard di emissioni sono autorizzate a circolare nelle zone a basse emissioni. I modelli BMW 100% elettrici possono circolare liberamente in queste zone, purché soddisfino i requisiti richiesti. La legge sulla elettromobilità consente inoltre di ottenere permessi speciali in caso di divieti di circolazione e per le zone a traffico limitato.
Gli influssi sull’ambiente delle vetture elettriche.
I vantaggi del recupero nelle vetture elettriche.
La frenata rigenerativa è nota anche come recupero. Consiste nella conversione dell'energia cinetica in energia elettrica durante la frenata. A seconda del comportamento di guida e del profilo del percorso, questo aumenta l'autonomia di un'auto elettrica. Un altro vantaggio consiste anche nella riduzione dell'inquinamento dovuto alle particelle abrasive dei freni.
BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516
Maggiore rendimento.
Il rendimento indica quale percentuale dell'energia fornita viene effettivamente utilizzata per la guida. Se si tiene conto del ciclo di guida prescritto dall'UE (WLTP) e delle perdite durante la carica e la scarica della batteria, il rendimento di una trazione elettrica dell'attuale generazione BMW è di circa il 75%.
Quando si utilizza un'auto elettrica BMW, circa il 75% dell'energia caricata viene effettivamente utilizzata per viaggiare. In condizioni analoghe, il rendimento del motore a combustione è di circa il 33%. Le perdite di rendimento nel motore a combustione derivano dalle perdite di calore.
Ampia gamma di modelli delle vetture elettriche BMW.
BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600
BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,9–17,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 416–513
BMW i5 eDrive40 Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,9 - 15,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 498 - 582
BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516
BMW i5 eDrive40 Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 19,2–16,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 483–560
BMW i5 M60 xDrive Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,8–18,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 445–506
BMW i7 xDrive60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 22,2–18,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 518–624
BMW i7 M70 xDrive: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 23,7–20,8; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 490–559
BMW iX1 eDrive20: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,2–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 430–474
iX2 xDrive30: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,7–16,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 417–449
iX xDrive40: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,4–19,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 403–435
iX M60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 24,7–21,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 500–565
Domande e risposte sui vantaggi delle vetture elettriche.
Tutto sulla mobilità elettrica.
Consumo ed emissioni di CO2.
BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600
BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,9–17,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 416–513
BMW i5 eDrive40 Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,9 - 15,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 498 - 582
BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516
BMW i5 eDrive40 Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 19,2–16,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 483–560
BMW i5 M60 xDrive Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,8–18,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 445–506
BMW i7 xDrive60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 22,2–18,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 518–624
BMW i7 M70 xDrive: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 23,7–20,8; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 490–559
BMW iX1 eDrive20: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,2–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 430–474
iX2 xDrive30: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,7–16,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 417–449
iX xDrive40: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,4–19,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 403–435
iX M60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 24,7–21,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 500–565
[1] I dati ufficiali relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di corrente e all’autonomia di percorrenza sono stati rilevati secondo il processo di misurazione prescritto dal Regolamento dell’Unione Europea (UE) 2007/715 nella versione attualmente in vigore. Le indicazioni per il ciclo WLTP tengono conto di tutti gli eventuali allestimenti optional (in questo caso del mercato tedesco). Per le vetture sottoposte a nuove prove del tipo, a partire dall’01.01.2021 esistono soltanto indicazioni ufficiali basate sul ciclo WLTP. Inoltre, secondo il Regolamento UE 2022/195, a partire dal 01.01.2023 i valori NEDC nei certificati di conformità CE non saranno più applicabili. Per maggiori informazioni sulle procedure di misurazione NEDC e WLTP fare riferimento a www.bmw.com/wltp
Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la "Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture", pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.
[2] L’autonomia della vettura dipende da diversi fattori, soprattutto dallo stile di guida personale, dalla topografia del percorso, dalla temperatura esterna, dal riscaldamento e/o dalla climatizzazione e dal pre-riscaldamento della vettura.
[3] Le prestazioni di ricarica dipendono dallo stato di carica, dalla temperatura ambiente, dal profilo di guida individuale e dall'uso delle utenze accessorie. Le autonomie indicate si riferiscono al WLTP Best Case. Le durate delle ricariche si riferiscono a temperatura ambiente di 23°C dopo un ciclo di guida e possono variare a seconda dell’utilizzo.
[4] L'autonomia di ricarica in chilometri con 10 minuti di ricarica High Power è stata determinata secondo la norma DIN70080 nel ciclo WLTP. L’autonomia di ricarica dipende dall’allestimento della vettura, dal profilo di guida individuale, dalla temperatura ambiente, dallo stato di carica e dall'uso delle utenze comfort.