BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600
BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516
BMW i3[1]: consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km 16,6–15,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 278–307
Cos’è che rende speciale un’auto elettrica.
Il motore elettrico convince per il suo approccio potente.
Rispetto al motore a combustione, il motore elettrico sviluppa la sua potenza in modo ancora più dinamico. Scarica immediatamente tutta la trazione di cui è capace sulla strada.
Nell’auto elettrica la batteria sostituisce il serbatoio del carburante.
Invece di bruciare carburante, funziona con l’elettricità. Un'auto elettrica non ha un serbatoio per la benzina o il gasolio. È dotata di una batteria elettrica integrata e di un sistema di ricarica.
Ricaricare la batteria con la frenata rigenerativa.
Nelle auto con motore elettrico, l’impianto frenante è rigenerativo. A differenza dei freni tradizionali consente di recuperare energia. Si tratta del cosiddetto recupero dell’energia di frenata.
La batteria dell'auto elettrica BMW. Buono a sapersi.
Capacità, potenza di carica e peso. Quando si parla della batteria delle auto elettriche i termini utilizzati sono molti. Una breve panoramica.
Il valore di una batteria per auto elettriche si misura in termini di longevità.
Analogamente al motore a combustione, la batteria dell'auto elettrica è il componente più prezioso di una BMW. Il prezzo della batteria elettrica dipende anche dalla sua capacità. Ciò significa che più energia può immagazzinare una batteria per auto elettrica, maggiore sarà il costo. La longevità della batteria di un'auto elettrica può essere influenzata positivamente dal comportamento di utilizzo. Ci sono inoltre delle funzioni integrate che garantiscono una protezione aggiuntiva.
Ecco come preservare la durata della batteria della tua auto elettrica.
La batteria di un'auto elettrica viene sviluppata con la massima cura. Tuttavia, l'autonomia e le prestazioni di ricarica diminuiscono leggermente nel tempo, in linea con il normale processo di invecchiamento. È lo State of Health (SoH) che esprime questo dato. Indica il volume energetico massimo di energia della batteria di un'auto elettrica usata rispetto a una nuova. Più basso è il SoH, minore è l'autonomia. Una gestione e uno stile di guida attenti ti aiuteranno a mantenere la massima autonomia possibile.
Raccomandazioni per ottimizzare la durata della batteria di un'auto elettrica.
Ecco come mantenere un elevato livello di energia della batteria dell'auto elettrica.
La batteria di un'auto elettrica è progettata per gestire tutte le situazioni quotidiane. È quindi soggetta a invecchiamento fisico. Una parte dell'invecchiamento è dovuta anche al passare del tempo. Evitare livelli di carica e temperature elevate durante la sosta consente di rallentare l'invecchiamento legato al tempo. L’altra percentuale dell’invecchiamento è influenzata in modo significativo dal numero di cicli di carica e scarica. Si tratta del cosiddetto invecchiamento ciclico. Per rallentarlo è possibile, ad esempio, adottare uno stile di guida proattivo e potenze di ricarica moderate.
Un’esperienza pluriennale con
la BMW i3.
La robustezza delle batterie delle auto elettriche BMW è già evidente nella nostra prima auto elettrica, la BMW i3. Monitoriamo il comportamento di invecchiamento della sua batteria dal 2013. Abbiamo effettuato test di guida e di ricarica approfonditi Anche durante lo sviluppo della BMW i3 e valutato il comportamento all'invecchiamento mediante simulazioni.
Presupposti migliori per le nuove generazioni di BMW.
Rispetto ai modelli attuali, i primi modelli di BMW i3 avevano ancora una batteria elettrica molto piccola. Grazie ai progressi tecnici e all'aumento delle dimensioni della batteria, le nuove generazioni di auto elettriche BMW presentano condizioni ancora migliori in termini di comportamento all'invecchiamento. Tuttavia, poiché nei singoli casi questo comportamento è influenzato da molti fattori, non si possono fare affermazioni generali sul comportamento all'invecchiamento del singolo veicolo.
La struttura di un motore elettrico. Spiegato in modo semplice.
Come funziona la trazione elettrica.
Il motore elettrico converte l'elettricità in movimento. I suoi componenti più importanti sono il rotore e lo statore. Come suggerisce il nome stesso, il compito del rotore è quello di ruotare. Ciò avviene grazie all'interazione tra il campo magnetico del rotore e dello statore. A seconda del tipo di motore, il campo magnetico del rotore viene generato da magneti o dall'elettricità. Il motore elettrico trasmette la rotazione alle ruote attraverso un cambio a 1 rapporto. Considerando il ciclo di guida (WLTP), l'efficienza del motore elettrico è più di tre volte superiore a quella del motore a combustione. Le auto elettriche BMW utilizzano spesso motori sincroni ad eccitazione separata estremamente efficienti, detti SSM.
Vantaggi del motore sincrono a eccitazione separata (SSM).
Una delle competenze chiave di BMW è l'uso diffuso di motori SSM. Sono caratterizzati dall'assenza di determinate “terre rare” nel rotore. Rispetto ad altri tipi di motori, gli SSM hanno caratteristiche prestazionali vantaggiose e accelerano bene anche a velocità elevate. Ciò si rivela utile per i sorpassi in autostrada. I motori SSM hanno anche un basso consumo energetico. Dal momento che magnetizzano il rotore con l'elettricità, a seconda della situazione funzionano con efficienza o prestazioni ottimali.
Vantaggi del motore sincrono a magneti permanenti (PSM).
Un motore elettrico con struttura PSM si distingue per l’elevata densità energetica. A parità di spazio di installazione, può generare una quantità di potenza più elevata. Tecnicamente, si differenzia dal motore SSM perché genera il campo magnetico nel rotore in modo diverso, ossia mediante magneti permanenti. Il motore PSM è quindi particolarmente adatto per essere integrato, ad esempio, nelle trasmissioni dei veicoli PHEV e dei veicoli M PHEV (BMW XM).
Tecnologia semplice. Guida semplice.
L’auto elettrica BMW accelera in modo diretto. Senza frizione e senza scalare la marcia. Rispetto al motore a combustione, il motore elettrico eroga la sua potenza in modo ancora più spontaneo. La coppia è ad alto livello e quasi costante nella gamma di velocità più bassa. A numeri di giri più elevati, il motore elettrico è in grado di erogare sempre tutta la sua potenza. La velocità non deve quindi essere definita con una leva del cambio, come nel caso di un motore a combustione.
Guidare una BMW elettrica. Un'esperienza speciale.
Una BMW elettrica offre una guida piacevolmente silenziosa, ma allo stesso tempo familiare. Quando si preme il pedale dell'acceleratore, l'accelerazione è spontanea, potente e ben dosabile. In frenata, il feeling sul pedale è preciso. La batteria nel sottoscocca fa sì che il baricentro sia basso, e che la tua BMW tenga molto bene la strada.
Ecco perché un'auto elettrica accelera così rapidamente.
Grazie all'utilizzo di un cambio a 1 velocità, la tua BMW elettrica accelera senza problemi e senza cambiare marcia. Quando si preme il pedale dell'acceleratore, la coppia è immediatamente disponibile. Se si toglie il piede dal pedale, la BMW decelera con la stessa rapidità. Esattamente come desideri e in base all'impostazione di recupero scelta.
Ecco come frena una BMW con recupero di energia intelligente.
L’impianto frenante di una BMW elettrica analizza le situazioni di frenata per la massima efficienza. Sfrutta l'intero potenziale di recupero del motore elettrico. Se necessario, viene attivato il sistema di frenata convenzionale. Questa interazione intelligente massimizza il recupero di energia, protegge i freni e riduce le emissioni di particelle.
Tutti i sistemi di assistenza alla guida, di connettività e di sicurezza di BMW sono ausili alla guida e non esonerano l’utilizzatore dalla sua responsabilità di conducente. Vi preghiamo di attenervi alle informazioni contenute nelle istruzioni per l’uso e ai limiti degli specifici sistemi ivi descritti.
Auto elettriche e prezzi a confronto.
BMW i5 eDrive40 Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 19,2–16,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 483–560
BMW i5 eDrive40 Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,9 - 15,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 498 - 582
BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600
BMW i7 xDrive60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 22,2–18,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 518–624
BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,9–17,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 416–513
BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516
BMW i5 M60 xDrive Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,8–18,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 445–506
BMW i7 M70 xDrive: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 23,7–20,8; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 490–559
iX2 xDrive30: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,7–16,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 417–449
iX xDrive40: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,4–19,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 403–435
BMW iX1 eDrive20: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,2–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 430–474
iX M60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 24,7–21,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 500–565
Domande e risposte su batteria e motore elettrico.
Ulteriori informazioni.
Autonomia elettrica.
Con le autonomie delle nostre auto elettriche, potrai raggiungere facilmente anche destinazioni lontane. Il pianificatore del percorso mostra le opzioni di ricarica durante il tragitto.
A casa o in viaggio.
La ricarica è semplice. Comodamente a casa con la propria rete elettrica o in modo flessibile in viaggio, ad esempio presso le stazioni di ricarica rapida. La rete di ricarica viene costantemente ampliata e per la ricarica domestica se soluzioni sono sempre più vaste.
Consumi ed emissioni di CO2.
BMW i5 eDrive40 Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 19,2–16,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 483–560
BMW i5 eDrive40 Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,9 - 15,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 498 - 582
BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600
BMW i7 xDrive60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 22,2–18,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 518–624
BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,9–17,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 416–513
BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516
BMW i5 M60 xDrive Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,8–18,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 445–506
BMW i7 M70 xDrive: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 23,7–20,8; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 490–559
iX2 xDrive30: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,7–16,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 417–449
iX xDrive40: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,4–19,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 403–435
BMW iX1 eDrive20: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,2–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 430–474
BMW i3[1]: consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km 16,6–15,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 278–307
iX M60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 24,7–21,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 500–565
[1] I dati ufficiali relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di corrente e all’autonomia di percorrenza sono stati rilevati secondo il processo di misurazione prescritto dal Regolamento dell’Unione Europea (UE) 2007/715 nella versione attualmente in vigore. Le indicazioni per il ciclo WLTP tengono conto di tutti gli eventuali allestimenti optional (in questo caso del mercato italiano). Per le vetture sottoposte a nuove prove del tipo, a partire dall’01.01.2021 esistono soltanto indicazioni ufficiali basate sul ciclo WLTP. Inoltre, secondo il Regolamento UE 2022/195, a partire dal 01.01.2023 i valori NEDC nei certificati di conformità CE non saranno più applicabili. Per maggiori informazioni sulle procedure di misurazione NEDC e WLTP fare riferimento a www.bmw.com/wltp
Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la "Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture", pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.
[2] L’autonomia della vettura dipende da diversi fattori, soprattutto dallo stile di guida personale, dalla topografia del percorso, dalla temperatura esterna, dal riscaldamento e/o dalla climatizzazione e dal pre-riscaldamento dell’auto.
[3] Le prestazioni di ricarica dipendono dallo stato di carica, dalla temperatura ambiente, dal profilo di guida individuale e dall'uso delle utenze accessorie. Le autonomie indicate si riferiscono al WLTP Best Case. Le durate delle ricariche si riferiscono a temperatura ambiente di 23°C dopo un ciclo di guida e possono variare a seconda dell’utilizzo.