Gli stessi elevati standard che Lei si aspetta dai nostri prodotti e servizi li applichiamo nella gestione dei Suoi dati personali. Ci prefiggiamo l’obiettivo di stabilire e preservare una relazione con i nostri clienti e potenziali clienti basata sulla fiducia. Per noi sono importanti la riservatezza e l’integrità dei Suoi dati personali. Pertanto, li tratteremo con attenzione e per specifiche finalità, in linea con il consenso che eventualmente ci ha rilasciato e, comunque, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati.

 

L’Informativa Privacy di BMW descrive, nelle sezioni che seguono, come BMW Italia S.p.A. raccoglie e tratta i dati personali dei propri clienti e potenziali clienti.

Scopri di più

BMW Italia S.p.A. (“BMW Italia”), con sede in San Donato Milanese (MI), Via della Unione Europea 1, promuove in Italia i brand BMW (incluso il sub brand BMW i), MINI e BMW Motorrad (“Marchi BMW”), individua i concessionari di vendita ed assistenza, le officine autorizzate e gli agenti, occupandosi di offrire supporto di secondo livello e nell’ambito di questioni tecniche al cliente.

Inoltre gestisce i siti internet bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it, gli account online My BMW, My BMW Motorrad e MyMINI ed il servizio di ConnectedDrive.

BMW Italia è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso i propri siti internet (bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it), gli account My BMW, My BMW Motorrad e MyMINI, i servizi ConnectedDrive (punto di contatto per il cliente in merito a questioni di natura operativa e contrattuale) e nello svolgimento di attività di supporto di secondo livello o nell’ambito della risoluzione di questioni tecniche. 

BMW AG è la capogruppo del Gruppo BMW e fornisce la maggior parte delle infrastrutture informatiche e di servizi connessi. Nell’ambito delle dette attività ricopre il ruolo di responsabile del trattamento.

BMW AG è anche autonomo titolare del trattamento dei dati personali ricevuti tramite l’utilizzo delle Connected App, per attività di ricerca e sviluppo nonché co-titolare dei trattamenti per la fornitura dei servizi di ConnectedDrive (fornitura tecnica dei servizi).

Alphabet Italia S.p.A., società controllata da BMW Italia, si occupa di offrire servizi di noleggio ed è, pertanto, titolare del trattamento dei dati personali necessari a fornire tali servizi.

BMW Italia Retail S.r.l. è la società controllata da BMW Italia che fornisce servizi di vendita e di assistenza in relazione ai veicoli BMW, MINI e BMW Motorrad ed è titolare dei dati raccolti nell’ambito di tali attività così come dei dati raccolti nei propri siti (rispettivamente miniroma.it, bmwroma.it e roma.bmw-motorrad.it).

I concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate, mandatarie di BMW Italia, sono imprese indipendenti e non sono parte del Gruppo BMW, ma operano utilizzando i Marchi BMW, in virtù del mandato a vendere veicoli con brand BMW, MINI e BMW Motorrad e a fornire assistenza sugli stessi.

I concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate sono titolari del trattamento dei dati personali da Lei forniti nell’ambito di Sue richieste di vendita ed assistenza così come dei dati raccolti nei propri siti. Trattano, altresì, i Suoi dati qualora vengano trasmessi da BMW Italia nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati.

Sebbene la presente Informativa Privacy descriva anche alcuni trattamenti che i concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate possono effettuare sui Suoi dati personali, Le segnaliamo che gli stessi potranno raccogliere ulteriori informazioni che La riguardano in occasione dell’espletamento dei loro servizi, fornendo a tal fine proprie informative privacy. In questo caso, Lei dovrà rivolgersi direttamente al concessionario di vendita e assistenza o all’officina autorizzata in merito ad ogni cambiamento o questione relativa all’utilizzo dei Suoi dati personali.

BMW Bank GmbH – Succursale Italiana è una società del Gruppo BMW che offre servizi finanziari e che opera in qualità di titolare autonomo dei dati personali dei propri clienti. La informiamo che nell’eventualità in cui Lei fosse contemporaneamente cliente di BMW Bank GmbH – Succursale Italiana e BMW Italia, i Suoi dati di contatto potranno essere sincronizzati tra le due società al fine di garantire informazioni di contatto aggiornate.

I dati di contatto di BMW Italia e del Responsabile della Protezione dei dati personali possono essere trovati [qui].

Nella presente Informativa Privacy con il termine “noi” o "nostro" ci si riferisce solo a BMW Italia.

BMW Italia tratta i Suoi dati personali, tra le altre, nelle seguenti circostanze:

  • Se ci contatta direttamente, ad esempio tramite i nostri siti internet, via e-mail o telefonicamente attraverso la nostra linea diretta, al fine di richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi.
  • Se compra un nostro prodotto o servizio, ad esempio attraverso i nostri siti internet o lo store ConnectedDrive.
  • Se risponde alle nostre campagne di marketing, ad esempio compilando una scheda di risposta, o inserendo dati in uno dei nostri siti internet.
  • Se i Suoi dati di contatto sono comunicati a noi da un concessionario di vendita e assistenza o da un’officina autorizzata o da un soggetto terzo, previo  Suo consenso per finalità di marketing.
  • Se i dati del Suo veicolo (incluso il numero di telaio) sono comunicati a BMW AG qualora il Suo veicolo riceva servizi o riparazioni presso, ad esempio, concessionari di vendita e assistenza o officine autorizzate.
  • Se altre società del Gruppo BMW o partner commerciali trasferiscano legittimamente i Suoi dati personali a noi.-        Se acquisiamo i Suoi dati personali da altre fonti (ad es. da intermediari), nel pieno rispetto della normativa applicabile.
  • Se partecipa ad un evento organizzato da BMW Italia.-        Se si registra sui nostri siti attraverso il meccanismo del Social Log-in.
  • Se naviga sui nostri siti internet. Per maggiori informazioni consulti la nostra cookie policy.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro è Sua responsabilità assicurarsi, prima ancora di farlo, che l’Interessato abbia preso visione della presente Informativa Privacy. Se Lei ha meno di 18 anni, La preghiamo di non fornirci alcun dato personale.

Chiediamo il Suo supporto al fine di mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica degli stessi.

Le seguenti categorie di dati personali che La riguardano possono essere raccolte tramite i vari servizi e canali di contatto descritti nella presente Informativa Privacy:
  • Dati di contatto – informazioni inerenti nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email.
  • Interessi – informazioni che Lei ci fornisce in merito ai Suoi interessi, compreso il tipo di veicoli a cui è interessato.
  • Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito al veicolo di Sua proprietà (es. il telaio), alla Sua data di nascita, educazione o situazione professionale.
  • Dati del contratto – numero cliente, numero del contratto, servizi ConnectedDrive attivi.
  • Utilizzo del Sito e delle Comunicazioni – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il nostro sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie ed altre tecnologie di tracciamento (può trovare la nostra Informativa sui Cookies [qui]).
  • Dati dell'account online -  Account ID ("BMW Group ID") e informazioni sugli account relativi ai portali del Gruppo BMW. 
  • Informazioni su Vendita ed Assistenza – informazioni relative agli acquisti, supporto ed assistenza, compresi reclami.
  • Dettagli della configurazione del Veicolo – informazioni sulle funzioni e sulle attuali impostazioni del Suo veicolo (identificato tramite il numero di telaio).
  • Informazioni tecniche del Veicolo – informazioni su come il motore e i sistemi all’interno del veicolo stiano funzionando o abbiano funzionato, ivi incluse le informazioni generate ai fini del servizio Teleservice (nell’ambito delle “Informazioni tecniche del Veicolo” è ricompreso il telaio dello stesso, ai fini della sua identificazione).
  • Dati di Localizzazione del Veicolo/del Dispositivo – la localizzazione del Suo veicolo o del dispositivo mobile sul quale risultano installate le App BMW e MINI Connected.
  • Immagini – immagini che ritraggono la Sua persona raccolte attraverso foto e/o video realizzati in occasione di eventi organizzati da BMW Italia.
  • Social Log-In – i dati personali necessari ad effettuare la registrazione ai nostri siti che prevedano questa possibilità (user-ID e password), nonché gli altri dati da Lei conferiti al Social Network attraverso cui effettua il log-in, che possono essere comunicati in base alle preferenze sulla privacy che Lei ha impostato su tale Social Network.

Il trattamento di dati personali nel rispetto delle normative europee in materia di protezione dei dati deve essere legittimato da uno tra i vari “presupposti” giuridici previsti e noi siamo tenuti ad indicare tali presupposti per ciascun trattamento descritto nella presente informativa. Un approfondimento in merito a tali presupposti possibili può essere trovato [qui]. Troverà l’indicazione del presupposto alla base di ciascuna finalità del trattamento annotata in calce allo stesso.

I Suoi dati personali saranno in ogni caso trattati, per le finalità di seguito descritte, prevalentemente con strumenti informatici, anche utilizzando i vari canali disponibili a seconda della configurazione del veicolo o delle sue dotazioni di default (come, ad esempio, i canali in-car communication).

A. Finalità: Marketing e marketing in linea con le sue preferenze – per fornirLe notizie ed offerte.

BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, gli Interessi, gli Altri Dati Personali, il BMW ID, l’Utilizzo del Sito e delle Comunicazioni e può utilizzare le informazioni su Vendita e Assistenza che riceve da Lei tramite i siti internet bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it, l’account My BMW o My BMW Motorrad, l’account MyMINI ed il servizio ConnectedDrive ovvero tramite i concessionari e/o le officine autorizzate al fine di contattarLa in merito ad offerte commerciali generiche, oppure in linea con le sue preferenze o per invitarla ad eventi promozionali, nonché per effettuare ricerche di mercato. BMW Italia può condividere tali informazioni con i concessionari e/o le officine autorizzate per proporLe offerte più specifiche, nei limiti di quanto specificato nelle relative formule di consenso che troverà in corrispondenza dei vari moduli di raccolta dei dati.

Presupposto per il trattamento: consenso [link]
Scelta: Il consenso può essere revocato in ogni momento tramite il Customer Interaction Center o mediante il BMW online account

 

B. Finalità: Invio newsletter – per consentire l’invio periodico di newsletter.

BMW Italia raccoglie per il tramite di una sezione apposita dei siti bmw.it,mini.it, bmw-motorrad.it ed eventuali sottodomini, i Dati di contatto al fine di inviare periodiche comunicazione a mezzo email aventi un contenuto informativo su prodotti, novità, eventi che riguardano il mondo BMW*.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali [link]
Scelta: disiscrizione dal portale newsletter

*Nell’eventualità in cui Lei abbia richiesto il servizio di invio di newsletter periodiche, la revoca del consenso di cui al punto A, che precede, non avrà effetto sul prosieguo di tale servizio.

 

C. Finalità: Adempimento di una richiesta della Clientela –per dare seguito alle Sue richieste (es. test drive, anche con conseguente sottoscrizione di contratti di comodato d’uso, preventivo, richiesta di contatto o partecipazione ad eventi aperti al pubblico, corsi di guida, esecuzione di un servizio, e-commerce, ricontatto per iscrizione ad Excellence Club, ricontatto a seguito di rilascio un biglietto da visita etc.).

BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, gli Interessi e gli Altri dati personali, anche per il tramite dei siti internet bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it, ed eventuali sottodomini, al fine di rispondere alle Sue richieste, anche condividendo, se necessario, tali informazioni con i concessionari e/o le officine autorizzate e/o BMW AG, e/o Partner commerciali che possono agire quali autonomi titolari del trattamento del dato previo rilascio della propria informativa. Nel caso di acquisti di veicoli usati di proprietà di BMW Italia sui portali dedicati (come ad esempio usato.store.bmw.it, usato.store.mini.it) i dati raccolti a tal fine verranno trasmessi a BMW Italia Retail S.r.l per la finalizzazione della vendita. BMW Italia può trattare i Suoi Dati di contatto, raccolti attraverso i vari canali a disposizione, per ricontattarLa qualora Lei abbia espresso la volontà di iscriversi all’Excellence Club al fine di completare la relativa procedura di iscrizione.

Tali dati possono essere raccolti anche quando Lei contatta telefonicamente il Customer Interaction Center (CIC) di BMW Italia per formulare telefonicamente le Sue richieste. In tali occasioni, previo Suo consenso, la telefonata potrebbe anche essere registrata, esclusivamente per migliorare il servizio offerto. A tal fine l’operatore telefonico avrà cura di chiederLe – volta per volta – il Suo specifico consenso.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali [link], consenso, limitatamente alla registrazione della telefonata

Scelta: revoca del consenso, limitatamente alla registrazione della telefonata; sul punto BMW Italia precisa, in ogni caso, che la registrazione della telefonata sarà conservata per un periodo di tempo limitato ed il consenso sarà richiesto ad ogni contatto telefonico.

C1. I dati personali raccolti per la finalità “Adempimento di una richiesta della Clientela” potranno altresì essere trattati per l’ulteriore finalità di Verifica dell’efficacia del riscontro alle Sue richieste, così da migliorare il servizio reso ai propri clienti.  

Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di valutare il grado di efficacia dei riscontri alle richieste della clientela così da verificare che gli standard di qualità dei servizi siano conformi a quelli del Gruppo BMW, e adottare le eventuali misure di miglioramento che si rendessero opportune, anche nell’interesse della clientela stessa.

Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti

 

D. Finalità: Partecipazione ad un concorso o operazione a premi: per consentire la Sua partecipazione a concorsi o operazioni a premi indetti da BMW Italia.

BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, ed eventualmente, ove necessario, gli Interessi e gli Altri Dati Personali al fine di consentire la Sua partecipazione a concorsi o operazioni a premi indetti da BMW Italia.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali [link]
Scelta: -

 

E. Finalità: Supporto alla Vendita ed Assistenza del Veicolo – per fornire supporto, anche attraverso la messa a disposizione dell’infrastruttura informatica, nella gestione della vendita, anche online, di veicoli nuovi o usati (a marchio BMW) di proprietà dei concessionari, sui portali dedicati, per configurare il Suo veicolo e fornire i relativi servizi.

I concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate raccolgono i Dati di contatto, i dettagli della Configurazione del Veicolo, le Informazioni Tecniche del Veicolo e le Informazioni di Vendita ed Assistenza qualora Lei acquisti, anche online (attraverso, ad esempio, i sotto-domini di propria pertinenza del portale usato.store.bmw.it, usato.store.mini.it), si faccia assistere o ripari il veicolo presso di loro come parte della vendita o dell’assistenza, e li utilizzeranno per fornire i servizi da Lei richiesti e per informarLa in caso di eventuali problematiche relative al Suo veicolo (ad es. per  l’erogazione del servizio Mileage Verification). A tali informazioni avranno accesso BMW Italia e BMW AG che forniscono l’infrastruttura informatica per identificare e risolvere eventuali questioni tecniche o di altra natura relative alla fornitura dei servizi indicati, che possono condurre anche a comunicazioni relative alle azioni di miglioramento dei prodotti, nonché per porre in essere le eventuali attività necessarie a finalizzare il processo di vendita promosso dai concessionari (ad esempio in caso di vettura ordinata a catalogo e prodotta in fabbrica). BMW Italia potrebbe, infine, trattare tali dati anche per ordinarie finalità amministrativo-contabili nonché per l’erogazione di servizi “di serie” inclusi nella vettura (come ad es. Mobile Care).

Questi ultimi possono altresì ricevere limitate informazioni sulla Localizzazione del Veicolo durante il processo di riparazione che potranno essere utilizzate nel rispetto delle Tutele delle Informazioni sulla Localizzazione [link].

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, legittimo interesse [link]

Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia e di BMW AG di soddisfare eventuali richieste e problematiche della clientela che dovessero emergere in sede di vendita e di assistenza, per garantire sempre una elevata qualità dei prodotti e servizi offerti in linea con gli standard BMW, nonché per consentire ai concessionari di vendita e assistenza e alle officine autorizzate di fornire i propri servizi utilizzando gli strumenti messi a disposizione da BMW Italia e BMW AG e per svolgere attività amministrativo-contabili.

Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti

E1. I dati personali raccolti per la finalità “Supporto alla Vendita e Assistenza del Veicolo” potrebbero altresì essere trattati per l’ulteriore finalità di “Gestione del programma commerciale”. BMW Italia potrebbe trattare tali dati al fine di dare esecuzione ai rapporti contrattuali e ai programmi commerciali esistenti con i concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse [link]

Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di verificare la sussistenza dei presupposti per dare attuazione a quanto concordato nel programma commerciale, e di fornirne la prova ove necessario.

Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti

E2. I dati personali raccolti per la finalità “Supporto alla Vendita e Assistenza del Veicolo” potrebbero altresì essere trattati per l’ulteriore finalità dello svolgimento di “Indagini di Customer Satisfaction

BMW Italia potrebbe trattare tali dati per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione della clientela (cd. customer satisfaction) sui servizi erogati direttamente, come ad es. il Mobile Care, o dai concessionari e/o dalle officine autorizzate. BMW Italia potrà condividere i Suoi Dati di contatto ed i risultati dall’indagine stessa con il concessionario o l’officina autorizzata che Le ha reso il servizio, affinché La possa ricontattare nel caso in cui Lei abbia espresso malcontento, lamentele o rimostranze. Se non vuole essere ricontattato Le sarà sufficiente rendere anonima l’indagine, seguendo le istruzioni che Le saranno rese insieme al relativo questionario.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse [link]

Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di migliorare il servizio di vendita e assistenza.

Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti

E3. I dati personali raccolti per la finalità “Supporto alla Vendita e Assistenza del Veicolo” potrebbero altresì essere trattati per l’ulteriore finalità relativa all’“Invio di comunicazioni di interesse per la clientela

BMW Italia potrebbe trattare tali dati per l’invio di comunicazioni che abbiano un contenuto di esclusivo interesse per la clientela (come, ad esempio, l’avviso di prossima scadenza del periodo di revisione delle autovetture e l’eventuale indicazione di officine autorizzate a compiere l’attività di revisione, ovvero comunicazioni relative all’apertura di un nuovo Dealer, comunicazioni afferenti a nuove funzionalità apportate ai servizi o ai prodotti acquistati), nonché per finalità connesse alla gestione dei rapporti con la clientela in caso di attività di ricontatto conseguenti a problematiche o disagi occorsi alla clientela (cd. “sorry activity”  o attività di “caring”). BMW potrà utilizzare, per tali comunicazioni, i canali di contatto disponibili (es: email, telefono/messaggistica, in-car, posta tradizionale).

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse [link].

Legittimo interesse: questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di migliorare il servizio di vendita e assistenza, nonché di mantenere un elevato standard di qualità nel rapporto con la clientela.

Scelta: opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti.

 

F. Finalità: Vendita diretta dei Veicoli – per gestire la vendita diretta del veicolo e fornire i relativi servizi.
BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, attraverso diversi canali (on-line, Customer Interaction Center) i dettagli della Configurazione del Veicolo, le Informazioni Tecniche del Veicolo e le Informazioni di Vendita ed Assistenza qualora Lei acquisti un veicolo, e li utilizzerà per fornire i servizi da Lei richiesti e per informarLa in caso di eventuali problematiche relative al Suo veicolo, ivi incluse le comunicazioni relative alle azioni di richiamo e alle azioni di miglioramento dei prodotti. A tali informazioni avrà accesso BMW AG per identificare e risolvere eventuali questioni tecniche o di altra natura relative alla fornitura dei servizi indicati.

Quest’ultima può altresì ricevere limitate informazioni sulla Localizzazione del Veicolo durante il processo di riparazione che potranno essere utilizzate nel rispetto della Tutela dei Dati di Localizzazione [link].

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali [link]

Scelta: -

 

G. Finalità: ConnectedDrive – al fine di fornire servizi digitali all’interno del veicolo.

BMW Italia e BMW AG ricevono i Dati di Contatto, i Dati di Localizzazione del Veicolo, nonché, la sola BMW AG, i Dati di Localizzazione del Dispositivo, che utilizzano nel rispetto di quanto dettagliatamente previsto per ciascun servizio così come descritto [qui] e della Tutela dei Dati di Localizzazione [link]. La dettagliata descrizione dei servizi prevede, altresì, l’eventuale comunicazione a terze parti che utilizzino i dati ricevuti esclusivamente per fornire il servizio prescelto. Laddove Lei utilizzasse un’applicazione di terze parti, come ad esempio Spotify insieme a BMW Online entertainment, Le saranno presentante le relative condizioni di utilizzo del servizio nonché l’informativa privacy della terza parte, ancor prima di poter utilizzare l’applicazione. Il fornitore dell’applicazione sarà titolare del trattamento di qualsiasi Suo dato personale a cui verrà dato accesso o che sia immesso nell’applicazione stessa. Non siamo responsabili per tale uso.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, obbligo di legge (Servizio eCall)

Scelta: cessare il contratto di Connected Drive e/o disattivare la SIM

 

H. Finalità: Promozione dei Marchi BMW – per promuovere i Marchi BMW sui canali social o altri mezzi di comunicazione.

In occasione di eventi all’interno dei quali è previsto un servizio di videoripresa, BMW Italia potrebbe raccogliere i dati di Immagine, senza riconoscerLe alcun compenso, al fine di promuovere i Marchi BMW mediante pubblicazione delle stesse sui canali social (es.: Facebook, Twitter, Instagram) oppure diffusione a mezzo stampa su testate locali, nazionali o internazionali.

Presupposto per il trattamento: consenso

Scelta: il consenso può essere revocato in qualsiasi momento tramite il Customer Interaction Center [link], salva l’avvenuta pubblicazione sui canali social.

H1. Sempre nell’ambito della finalità Promozione dei Marchi BMW, qualora Lei risulti iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, i Suoi Dati di Contatto potranno essere trattati per informarLa sulle attività svolte da BMW Italia che possano avere una rilevanza giornalistica.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse

Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di far conoscere alla stampa le attività dalla stessa svolte, i nuovi prodotti lanciati, etc..

Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti

 

I. Finalità: Gestione di coperture assicurative e di eventuali sinistri – per proteggere i propri interessi, adempiere ad obblighi di legge, contrattuali o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

BMW Italia nel corso di eventi organizzati per la promozione dei Marchi BMW o nell’ambito della gestione del proprio parco veicoli ha la necessità di dotarsi di coperture assicurative. Pertanto, i Suoi Dati di Contatto potrebbero essere trattati dalla società a tali fini e comunicati a BMW AG, alle compagnie assicurative nonché, in caso di sinistro, alle società terze che si occupano di valutare i danni occorsi.

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, adempimento degli obblighi contrattuali e legittimo interesse

Legittimo Interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di proteggere il proprio patrimonio e la propria immagine.

Scelta - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti

 

J. Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.

I Suoi dati personali potrebbero essere trattati da BMW per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse

Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di tutelare e difendere i propri diritti.

Scelta: - opposizione, se ne sussistono i presupposti

 

K. Finalità: adempimenti agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo

BMW potrà trattare i Suoi dati personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta, inclusi gli obblighi connessi ad eventuali azioni di richiamo o per l’erogazione di interventi in garanzia (a titolo gratuito) che possono riguardare la vettura di cui Lei è proprietario. In questo caso, qualora BMW non fosse già in possesso dei Suoi dati personali, questi (limitatamente a nome, cognome e indirizzo) potranno essere estratti dal Pubblico Registro Automobilistico esclusivamente al fine di inviarLe la relativa comunicazione.

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge

Scelta: -

 

L. Finalità: Assistenza nella compilazione dei form sui nostri siti internet (modalità per semplificare le operazioni di registrazione utilizzando le informazioni già rese al proprio Social Network).

La compilazione di form sui siti internet gestiti da BMW Italia (ad. es piattaforme di loyalty) potrà avvenire tramite l’inserimento dei dati necessari alla registrazione stessa (come i Dati di Contatto) direttamente dall’interessato oppure, laddove Lei decida volontariamente di avvalersene, anche con il meccanismo di compilazione assistita. In questo modo Lei non dovrà inserire i dati necessari alla compilazione (come i Dati di Contatto) che saranno invece comunicati dal Social Network di sua appartenenza. Si precisa che in questo caso potrebbero essere trasmessi a BMW Italia non solo i Dati di Contatto, ma anche eventuali altri dati personali che potrebbero essere resi visibili secondo le preferenze da Lei impostate o in base alla politica sulla privacy dello stesso Social Network. La invitiamo, pertanto, a prendere visione dell’informativa privacy del Suo Social Network, anche per ulteriori informazioni in merito a tali preferenze.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, per consentireLe la compilazione di form sul sito internet, fermo restando che Lei non è obbligato ad avvalersi di questo meccanismo per completare la registrazione

Scelta: -

FINALITA’ DI BMW AG

Per maggior trasparenza, Le segnaliamo che BMW AG potrà avere accesso ai Suoi dati personali, tra le altre, per le finalità specifiche di seguito indicate.

M. Finalità: Connected App – al fine di fornire servizi digitali relativi al veicolo attraverso un dispositivo mobile.

BMW AG otterrà i Dati di Contatto, i Dati di Localizzazione del Dispositivo e del Veicolo attraverso la fornitura dei suddetti servizi che tratterà nel rispetto di quanto dettagliatamente previsto per ciascun servizio così come descritto [qui] e della Tutela dei Dati di Localizzazione [link].

Laddove Lei utilizzasse un’applicazione di terze parti, come ad esempio Amazon Echo o Spotify, Le saranno presentante le loro condizioni di utilizzo del servizio nonché la loro informativa privacy ancor prima di poter utilizzare l’applicazione. L’operatore dell’applicazione di tale terza parte sarà il titolare del trattamento di qualsiasi Suo dato personale a cui verrà dato accesso o che sia immesso attraverso l’applicazione in questione. Non siamo responsabili per tale uso.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, consenso

Scelta: disinstallare la App dal dispositivo, negare il consenso attraverso la App.

 

N. Finalità: Gestione degli Account di accesso ai portali del Gruppo BMW – al fine di fornire servizi digitali relativi ai vari portali ai quali Lei può avere accesso.

BMW AG tratterà i Dati dell’account al fine di consentire l’accesso ai vari portali del Gruppo BMW ai quali Lei voglia registrarsi, creando il BMW Group ID. Con il BMW Group ID Lei otterrà un account on-line che Le darà accesso a tutti i portali del Gruppo BMW (single sign-on). Per poterLe fornire il servizio di log-in con il  BMW Group ID quando si  trova in un portale gestito da BMW Italia, i dati personali necessari a tale fine saranno comunicati a BMW AG dalla stessa BMW Italia.   Le informazioni specifiche relative al trattamento dei dati effettuato da BMW AG sui singoli portali saranno disponibili all’interno degli stessi. Per maggiori informazioni o per consultare l’informativa privacy di BMW AG potrà consultare il sito www.bmw.de o rivolgersi al seguente indirizzo email: datenschutz@bmw.de.

In alternativa all’utilizzo del BMW Group ID, è possibile effettuare il log-in anche attraverso il proprio social network preferito. Nel caso in cui si scelga di effettuare il log-in con il social network, i dati personali richiesti (nome, email, etc…) saranno trasferiti dall’account del social network a BMW AG. Il provider del social network richiederà il consenso per questa comunicazione. Ulteriori dettagli saranno disponibili nell’informativa privacy del social network.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali

Scelta: cancellazione dell’account online.

 

O. Finalità: Controllo Qualità, Ricerca e Sviluppo – al fine di migliorare i nostri prodotti e servizi.

BMW AG può utilizzare qualsiasi informazione ricevuta nell’ambito dei servizi resi al Gruppo BMW (compresi i Dati di Localizzazione del Veicolo e del Dispositivo) in forma anonimizzata per il controllo della qualità e per finalità di sviluppo di prodotti e servizi. Prima di dare avvio a tale trattamento, le Sue informazioni saranno anonimizzate affinché non possano essere più a Lei riconducibili.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse

Interesse legittimo: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW di soddisfare l’elevata aspettativa della propria clientela in merito alla qualità dei nostri attuali prodotti e servizi premium così come il loro desiderio di nuove soluzioni innovative.

Scelta: opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti, attraverso il Customer Interaction Center [link]

 

P. Finalità: Obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.

BMW AG potrà, infine, trattare i Dati Tecnici del Veicolo (limitatamente al consumo di carburante del veicolo ai sensi Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/392 del 4 Marzo 2021) per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.

Scelta: Il trattamento dei Dati Tecnici del Veicolo di cui al regolamento UE 2021/392 del 4 Marzo 2021 si fonda sull’obbligo di legge del Produttore di raccogliere tali dati, tuttavia potrà espressamente rifiutarsi di metterli a disposizione del Produttore segnalandolo, prima di ogni intervento, alla concessionaria di vendita e assistenza o all’officina autorizzata presso la quale ha pianificato l’intervento di manutenzione.

Utilizziamo una vasta gamma di misure di sicurezza, compresi strumenti di criptazione e di autenticazione, al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.

Sebbene non sia possibile garantire la sicurezza da intrusioni per la trasmissione dei dati che avviene su internet e siti web, noi ed i nostri subfornitori e partner commerciali ci adoperiamo per assicurare tutele fisiche, elettroniche e procedurali volte a proteggere i Suoi dati personali in conformità ai requisiti previsti in materia di protezione dei dati. Adottiamo, tra le altre, misure come:

- la restrizione rigorosa dell’accesso ai Suoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;

- il trasferimento di dati raccolti solo in forma crittografata;

- l’archiviazione di informazioni altamente confidenziali (ad esempio quelle relative alla carta di credito) solo in forma crittografata;

- sistemi IT di firewall per proibire accessi non autorizzati ad esempio da hackers e

- il monitoraggio permanente dell’accesso a sistemi IT per individuare e fermare l’abuso di dati personali.

Se Le abbiamo fornito (o Lei ha scelto) una password che Le consenta l’accesso ad alcune sezioni del nostro sito web o di altri portali, applicazioni o servizi da noi forniti, Lei sarà responsabile di mantenere la segretezza di tale password e di rispettare ogni altra procedura di sicurezza di cui Le dessimo notizia. Le chiediamo di non condividere password con nessuno.

Tutela dei Dati di Localizzazione

Alcuni servizi possono essere offerti solo laddove Lei riveli la Sua localizzazione o la localizzazione del Suo veicolo. Prendiamo molto seriamente la riservatezza dei dati sulla localizzazione.

Di seguito riportiamo le misure di sicurezza applicate ai Dati di Localizzazione (comprese le informazioni accessibili nell’ambito del processo di assistenza al veicolo):

- tali dati sono conservati, in forma associata a Lei o al Suo veicolo, solo per il tempo necessario ad adempiere alle finalità consentite;

- tali dati sono raccolti, conservati o accessibili nella forma necessaria a fornire il servizio richiesto, ovvero ai sensi di legge;

- i Dati di Localizzazione del Veicolo ed i Dati di Localizzazione del Dispositivo non sono collegati tra loro a meno che ciò non sia necessario per fornire il servizio richiesto;

- per qualsiasi altro utilizzo dei Dati di Localizzazione del Veicolo e del Dispositivo per finalità di analisi statistiche saranno utilizzati solamente dati irreversibilmente anonimizzati.

Noi e i concessionari di vendita e assistenza o officine autorizzate possiamo avere accesso ai Dati di Localizzazione del Veicolo e BMW AG può avere accesso anche ai Dati di Localizzazione del Dispositivo tramite i servizi dalla stessa forniti (ad esempio ConnectedDrive).

Le verrà fornita una descrizione dettagliata dei Dati di Localizzazione necessari per fornire un servizio basato sui tali Dati, al momento dell’acquisto del veicolo o quando avrà attivato o configurato il servizio o l’applicazione (ad esempio ConnecedDrive o Connected App).

La preghiamo, tuttavia, di considerare che non saremo in grado di fornirLe certe funzionalità dei nostri servizi, nel caso in cui Lei dovesse limitare la raccolta dei Suoi Dati di Localizzazione.

Noi conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata (per esempio, laddove siano rilevanti per una difesa da pretese avanzate contro di noi o in presenza di un legittimo interesse). Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non scada la finalità con il termine più lungo; tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso alla Sue informazioni a coloro che necessitano di utilizzarle per finalità rilevanti.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o cancellati definitivamente. A tal fine i dati personali saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Per maggior chiarezza riportiamo di seguito i periodi di conservazione relativi alle principali finalità:

Finalità di marketing: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 10 anni dalla data in cui i Suoi dati sono stati raccolti per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).

Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale con Lei, potranno essere conservati per tutta la durata del contratto (o del termine dell’operazione a premi) oltre che per successivi 10 anni dal termine dell’anno fiscale seguente a quello di competenza, per affrontare qualsiasi accertamento e/o controversia di natura fiscale.

Finalità connesse alla fornitura dei servizi ConnectedDrive: le informazioni relative ai tempi di conservazione dei Dati di Localizzazione del Veicolo in relazione ai vari servizi sono reperibili [qui].

Nel caso di controversie: nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

Trattamento delle immagini: i dati relativi all’Immagine saranno conservati nei data base di BMW Italia per un tempo di 24 mesi, per essere successivamente cancellati dagli stessi.

Invio newsletter: i suoi dati saranno trattati solo per il periodo di sottoscrizione al servizio richiesto. In caso di disdetta del servizio i suoi dati saranno cancellati entro 30 giorni.

Adempimento di una richiesta della Clientela: i Suoi dati fornitici nell'ambito di una Sua richiesta (ad es. preventivo, brochures o test drive), saranno conservati per un tempo massimo di 3 mesi. Tali dati potranno altresì essere trattati, per un periodo massimo di 18 mesi, per l'ulteriore finalità di verifica dell'efficacia del riscontro alle Sue richieste, così da migliorare il servizio reso ai propri clienti. Le eventuali registrazioni telefoniche effettuate per migliorare la qualità del servizio reso saranno, invece, conservate per 90 giorni e successivamente cancellate in modo definitivo.

Ai Suoi dati personali possono avere accesso il nostro personale, gli agenti e i fornitori (ove nominati responsabili esterni) anche ubicati in paesi esterni all’area economica europea (AEE), per una delle finalità stabilite, le cui leggi in materia di protezione dei dati potrebbero essere di standard inferiori a quelli della AEE. In tale ultimo caso, ci assicureremo che tutti i Suoi dati personali accessibili al di fuori della AEE siano trattati con tutele appropriate.

Alcuni paesi esterni alla AEE, come il Canada e la Svizzera, sono stati autorizzati dalla Commissione Europea in quanto forniscono una protezione simile a quella della normativa della AEE in materia di protezione dei dati, e pertanto non sono necessarie tutele legali supplementari. Nel caso di paesi esteri che non abbiano ottenuto tale autorizzazione, come l’India, Le sarà chiesto, sussistendone i presupposti, il Suo consenso al trasferimento oppure i Suoi dati personali saranno trasferiti utilizzando le clausole contrattuali approvate dalla Commissione Europea. Tali clausole impongono simili obbligazioni nella tutela dei dati direttamente in capo al destinatario, a meno che ci sia concesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati di trasferire i dati senza tali formalità.

La preghiamo di contattarci [qui], se desidera chiedere di poter visionare una copia delle specifiche tutele applicate all’esportazione dei Suoi dati.

BMW Italia e BMW AG utilizzano una serie di fornitori per farsi assistere nella erogazione dei servizi e dei trattamenti elencati. BMW AG fornisce alle altre società del gruppo, autonomi titolari del trattamento, servizi informatici e di conservazione dei dati in relazione alla maggior parte dei trattamenti descritti e perciò conserva per conto dei titolari la maggior parte dei Suoi dati personali sopra elencati.

Sebbene la trasmissione dei dati via Internet o siti web non si possa garantire come sicura da intrusioni, noi ed i nostri fornitori, nonché i nostri partner commerciali, ci adoperiamo per mantenere le misure di sicurezza fisiche, elettroniche e procedurali poste a protezione dei Suoi dati personali, conformi ai requisiti imposti dalla normativa a tutela dei dati.

Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee conservate in modo sicuro) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

Laddove disponibile, i dati personali che raccogliamo, ad esempio per attuare i Servizi del ConnectedDrive, possono essere comunicati a terze parti, per Suo conto e con il Suo consenso, solo al fine di consentire a tali soggetti di rendere la propria prestazione (ad esempio in ambito assicurativo). Ulteriori dettagli si possono trovare [qui].

Laddove necessario per dar corso ad una Sua specifica richiesta (come ad esempio un test drive, un preventivo, il perfezionamento dell’acquisto di una vettura), i Suoi dati personali potranno essere comunicati al concessionario o officina autorizzata di riferimento che potrà rendere il servizio richiesto. Se la Sua richiesta specifica è di essere contattato per un preventivo inerente contratti di noleggio il Suo dato personale potrà essere trasmesso alla controllata Alphabet Italia S.p.A. solo al fine di consentire alla stessa di monitorare una corretta esecuzione della prestazione richiesta al concessionario identificato.  Nel caso di acquisti di veicoli usati di proprietà di BMW Italia sui portali dedicati (come ad esempio usatostore.bmw.it, usatostore.mini.it) ) i dati raccolti a tal fine verranno trasmessi alla concessionaria BMW Italia Retail S.r.l. per la finalizzazione della vendita.

Nel caso in cui l’acquisto sia svolto on line i Suoi dati di pagamento saranno raccolti da un fornitore di servizi di pagamento accuratamente selezionato da BMW Italia.

Lei può verificare e modificare le impostazioni on-line per l’utilizzo dei Suoi dati attraverso il BMW online account(se si è già registrato in precedenza), utilizzando le relative opzioni presenti. Qui può scegliere il Suo canale di comunicazione preferito (comunicazioni attraverso posta, email, etc.).

Lei può, inoltre, accedere ai seguenti dati e, laddove possibile, cambiarli:

  • BMW CarData e MINI CarData – qui Lei può vedere e scaricare e/o trasferire i dati relativi al veicolo
  • BMW ConnectedDrive account e MINI Connected account – qui Lei può vedere e modificare la configurazione dettagliata per ConnectedDrive. Alcune impostazioni per ConnectedDrive possono essere modificate solo attraverso le Connected App oppure solo attraverso il veicolo; in tal caso La preghiamo di utilizzare le opzioni corrispondenti presenti nella App o nel veicolo.

Le impostazioni per l’utilizzo dei Suoi dati da parte dei partners di BMW, tuttavia, non possono essere modificate attraverso il BMW online account . Per ottenere ulteriori informazioni o cambiare le Sue impostazioni deve rivolgersi direttamente al partner BMW.

Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, la preghiamo di contattare il servizio di Customer Interaction Center di BMW utilizzando la procedura semplificata disponibile al [link] o scrivendo all'indirizzo mail data.protection@bmw.it 
oppure al numero di telefono 800.085.583 (dal lunedì al venerdì).

Inoltre potrà contattare il Responsabile della Protezione dei dati indicato [qui].

Potrà inoltre operare direttamente le sue scelte relative alle comunicazioni di marketing attraverso il BMW online account

In base alla normativa vigente, Lei ha il diritto di chiederci:

  • ulteriori dettagli sui trattamenti da noi posti in essere,
  • copia dei dati personali che Lei ci ha fornito,
  • di aggiornare qualsiasi imprecisione sui dati in nostro possesso,
  • di cancellare qualsiasi dato per il quale non avessimo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • di revocare il Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso e sia relativo ad attività di marketing diretto, cosicché da cessare tale trattamento,
  • di limitare il modo in cui trattiamo i Suoi dati personali in fase di accertamento di un reclamo.

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Nell’eventualità in cui Lei, sussistendone i presupposti, revochi il Suo consenso o eserciti il diritto di cancellazione sarà necessario considerare che tale operazione richiederà un tempo tecnico di lavorazione che sarà nostra cura ridurre al minimo, ma durante il quale potrebbe ancora essere contattato nell’ambito delle attività di marketing cui si è già dato corso. Qualora non fosse soddisfatto del modo con cui trattiamo i Suoi dati personali, oppure del nostro riscontro, Lei avrà il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo [www.garanteprivacy.it].

 

Contatti della Società e del Responsabile della Protezione dei dati personali

Qualora avesse qualsiasi domanda in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali potrà contattarci direttamente o per il tramite del nostro Customer Interaction center ai seguenti recapiti:

a) Customer Interaction Center di BMW Italia S.p.A.
    Form online [link]
    indirizzo e-mail: data.protection@bmw.it
    numero di telefono 800.085.583 (dal lunedì al venerdì).


b)  BMW Italia S.p.A., Via Della Unione Europea 1, 20097 San Donato Milanese (MI)
    Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile     all’indirizzo e-mail: Rpd.Italia@bmw.it 

 

Presupposti giuridici per il trattamento dei dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali sopra descritti è autorizzato dalla normativa europea in materia di trattamento dei dati, sulla base dei seguenti presupposti giuridici:

  • Consenso: se ha acconsentito al loro utilizzo avendo rilasciato il Suo consenso che potrà essere revocato in ogni momento tramite il servizio Customer Interaction Center di BMW o attraverso il BMW online account;
  • Esecuzione di misure precontrattuali o adempimento degli obblighi contrattuali: se è necessario per concludere o per adempiere un contratto con noi o per dare esecuzione a misure precontrattuali;
  • Obblighi di legge: se per noi è necessario utilizzare i Suoi dati personali per rispettare le nostre obbligazioni legali;
  • Legittimo interesse: se utilizziamo i Suoi dati personali per perseguire un interesse legittimo e le nostre motivazioni siano superiori a qualsiasi pregiudizio ai Suoi diritti in materia di protezione dei dati;
  • Legittimo interesse: ove sia necessario per noi difenderci, agire in giudizio o avanzare pretese nei suoi, nostri o nei confronti di terze parti.

Sono possibili trattamenti autorizzati sulla base di ulteriori presupposti; in tal caso faremo quanto ragionevolmente possibile per identificare tale presupposto e darne opportuna comunicazione.