Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
RISORSE UMANE.
RISORSE UMANE.
RICERCA E SELEZIONE.
Questa sezione è gestita da BMW Bank GmbH – Succursale Italiana che fornisce il servizio HR per tutto il BMW Group Italia.
RISORSE INTERNE.
BMW è presente in Italia con quattro società:
- BMW Italia S.p.A.
- BMW Bank GmbH – Succursale Italiana
- Alphabet Italia S.p.A.
- BMW Italia Retail S.r.l.
e conta più di 1000 Collaboratori, suddivisi nelle sedi di Milano, Roma e Volargne (Servizi Logistici, in provincia di Verona).
La direzione Risorse Umane assicura il coordinamento del Personale di tutte le Società del Gruppo BMW Italia, nonché l'adeguatezza della loro organizzazione, in accordo con le linee guida e le strategie aziendali. Tramite la crescita specifica "on the job" e le attività di formazione interna ne assicura inoltre il necessario sviluppo tecnico e manageriale.
CARRIERE INTERNAZIONALI.
Il Gruppo BMW prevede per le sue Risorse la possibilità di crescere professionalmente presso la Casa Madre e le proprie filiali, presenti in 140 paesi del mondo.
Il contesto multinazionale dell'azienda, infatti, offre non solo l'opportunità di effettuare frequenti viaggi di lavoro all'estero ma anche di sviluppare una più articolata esperienza a livello internazionale. Quindi la scelta strategica di BMW di accrescere il suo ruolo di "global player" non è solo applicata ai suoi prodotti e servizi ma è valida soprattutto per le sue Risorse Umane.
PERCORSI PROFESSIONALI.
Marketing
In un segmento di mercato sempre più competitivo e agguerrito, come quello delle vetture di fascia medio/alta, è importante mantenere i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, magari guadagnandoli dalla concorrenza. I successi delle nostre strategie di marketing dimostrano quanto l'importante investimento di mezzi ed energie sia efficace e ben indirizzato.
Aree d'inserimento: Pianificazione, Ricerche di mercato, Product Management, Dealer Marketing, Digital Marketing.
Organizzazione di vendita
BMW Italia copre il territorio nazionale con una Rete di vendita e di assistenza capillare che, nel complesso della realtà auto e moto, supera i 110 punti vendita.
Aree d'inserimento: per il contatto tra Rete e Direzione BMW Italia, operano direttamente sul territorio diverse figure di Personale esterno che forniscono costante e aggiornata consulenza sui diversi aspetti di gestione commerciale e amministrativa della concessionaria.
Amministrazione, finanza, controllo di gestione
Sono i Servizi preposti all'analisi e al controllo della gestione economica e finanziaria dell'Azienda, al fine di garantirne uno sviluppo improntato a criteri di profittabilità e di equilibrio finanziario.
Aree d'inserimento: Contabilità generale e bilancio, Fiscale e societario, Credit management, Controllo di gestione.
Comunicazione e P. R.
Ogni anno investiamo cifre rilevanti nella Comunicazione, vale a dire in ciò che consente di farsi conoscere, apprezzare, preferire, ricordare: sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, manifestazioni sportive, promozione di servizi.
Aree d'inserimento: Comunicazione interna ed economica, Comunicazione prodotto, Relazioni esterne e iniziative speciali.
Moto
Oltre 90 anni di successi hanno creato una leggenda: le moto BMW, oggi leader assolute nel segmento delle cilindrate superiori ai 750 cc.
Aree d'inserimento: Pianificazione e Marketing, Service, Vendite.
Aftersales
Riunendo due attività fondamentali legate al post-vendita, assistenza e ricambi, il Servizio ha l'obiettivo di offrire un unico reparto esplicitamente rivolto alla cura della soddisfazione del Cliente, sempre più attento all'aspetto immateriale incorporato nel bene e cioè la garanzia, l'assistenza e tutti i servizi in qualche modo collegabili.
Aree d'inserimento: Sales & Marketing Aftersales, Tecnica e prodotto, Garanzie, Logistica.
Servizi finanziari
Nati inizialmente come supporto all'azione di vendita, oggi i servizi finanziari di BMW costituiscono vere e proprie società autonome in grado di proporre le formule più particolari e personalizzate per ogni esigenza finanziaria del cliente BMW.
Aree d'inserimento: Marketing e vendite, Finanza, Customer service.
CHI STIAMO CERCANDO.
Il processo di ricerca di nuovi Collaboratori viene curato generalmente all’interno dell’azienda dalla Direzione Risorse Umane, facendo riferimento ai curricula inseriti nel proprio Database o inviati spontaneamente ad annunci pubblicati all’interno di questa sezione, su Linkedin o sui principali portali universitari.
L’iter di selezione prevede inizialmente un colloquio conoscitivo con la Direzione Risorse Umane nel quale vengono vagliate anche le conoscenze linguistiche e tecniche del candidato. Dopo la fase preliminare, vengono coinvolti i responsabili di funzione direttamente interessati.
La valutazione del candidato è basata sia sulle sue conoscenze professionali ma anche e soprattutto sulle sue attitudini manageriali, sulla capacità di comunicazione, di lavorare in gruppo e di condividere i valori di dinamismo ed entusiasmo che caratterizzano tutte le Risorse BMW.